Downloads
Martini Rally Vintage
Le Prove Speciali
San Pasquale – 13,64 km:
PS Classica del Rally Costa Smeralda, vede il suo tracciato suddiviso in tre sezioni ben distinte tra loro.
L’andamento è lento e stretto poi progressivamente più largo e veloce dopo il classico attraversamento dell’abitato, fino al finale su veloci sconnessioni con vista sulla cava di granito
Luogosanto – 14,80 km:
Nata dall’unione di due prove già parte del Rally Costa Smeralda Storico nelle scorse edizioni, la PS si apre con il tratto iniziale stretto di media velocità della PS Luogosanto del 2019 direttamente dal centro abitato, con attesa una moderata evoluzione del grip tra i due passaggi
L’unione con la PS Lo Sfossato, marchio di fabbrica delle passate edizioni, è operata attraverso il valico verso ovest del cantiere “Lu Sfussatu” con un breve tratto sterrato a fare da ulteriore elemento nella sfida agonistica
Si entra quindi sulla PS Lo Sfossato con un’impegnativa sezione in stretta discesa
Chiude la prova infine il tratto ad alta velocità sulla SS133, un tempo apertura della PS, ultimo spartiacque nel determinare la prestazione cronometrica
Lu Colbu – 10,95 km:
Noto anche come San Pietro di Ruda dall’omonima chiesa edificata nei pressi della partenza, il comprensorio di apertura della seconda tappa ha un illustre passato nei primi anni del Costa Smeralda. Nel suo sviluppo verso nord, è infatti una delle più tecniche strade disponibili per valicare il complesso del Monte Abbalata portando gli equipaggi verso la costa settentrionale.
L’andamento altimetrico e il ritmo di guida restano in costante evoluzione per tutta la durata della PS, dando ampio spazio anche ai piloti delle classi minori.
Badesi – 7,34 km:
Tracciata interamente sul versante occidentale del Monte Littigheddu, la PS offre numerosi spunti per concorrenti e fotografi.
Fatta eccezione per un inizio più stretto e sconnesso ed un finale ad alta velocità, il tracciato è caratterizzato da una continua sequenza di curve piane a doppia carreggiata. Numerose le zone d’ombra a fare da incognita per il grip al primo passaggio in caso di condizioni miste.
Figaruja – 14,49 km:
Tratto di rientro verso sud nonché atto conclusivo della settima edizione, la PS esalta le doti di assetti e propulsori grazie alle alte velocità di percorrenza unite alle minime ma diffuse sconnessioni del fondo stradale.
Dopo una salita verso l’abitato di Giuncana, il tracciato inizia una graduale ma decisa discesa in velocità verso la vallata, con lunghi tratti permanentemente in ombra, terminando poco prima del valico verso Bortigiadas.